PERCHé OPTIFAST®?

È un programma suddiviso in fasi consecutive che prevedono la sostituzione dei pasti con prodotti scientificamente formulati da Nestlé Health Science.

INTENSIVO

Suggerito in caso di BMI superiore al valore 30, BMI superiore al valore 27 o prima della chirurgia bariatrica.

PLUS

Suggerito in caso di BMI compreso tra il valore 25 e 30 o come step successivo al piano Intensivo.

STANDARD

Suggerito in caso di BMI compreso tra il valore 25 e 30 o come step successivo al piano Plus.

Nella fase intensiva Optifast® è una dieta LCD che induce la chetosi. Essa infatti è suggerita in caso di:
* BMI > 30;
* BMI > 27 con fattori di rischio correlati;
* Prima della chirurgia bariatrica.

I successivi piani Plus e Standard Optifast® sono indicati in caso di:
* 25 < BMI > 30;
* Successivo step dopo il piano Intensivo e Plus.

Dieta LCD sta per «basso contenuto calorico» ed è un piano alimentare nutrizionalmente completo che fornisce almeno 800 kcal al giorno. Essa inoltre fornisce tutte le quantità raccomandate di vitamine e minerali.

Una dieta LCD induce la chetosi, una reazione metabolica che genera lo spostamento della prima fonte di energia dell’organismo dai carboidrati di riserva ai grassi, con conseguente riduzione del peso corporeo.

Una conseguenza della chetosi è la diminuzione dell’appetito ma prima che la chetosi abbia inizio, è molto probabile che ci si senta un po’ affannati con qualche reazione colleterale tra cui: Fatica, Mancanza di concentrazione, Nausea, Mal di testa.

Fortunatamente la maggior parte degli effetti dura mediamente 3 giorni e termina al massimo in 4-6 giorni. Superata la soglia critica dei 3 giorni, il paziente può già considerarsi a buon punto nel programma Optifast®.

STUDI CLINICI A SUPPORTO

Studi clinici dimostrano l’efficacia del programma Optifast®,
destinato a pazienti con eccesso ponderale,
che consente di ridurre significativamente il peso
(rispetto al peso di partenza) in maniera affidabile e sicura.5-83

E' scientificamente provato che i pazienti (pari all’82% dei soggetti dello studio di riferimento) sottoposti al programma Optifast® raggiungono una perdita di peso ≥10% rispetto al peso corporeo iniziale.9-19

Studi clinici condotti su più di 5.000 pazienti mostrano che il programma Optifast® non è associato ad alcun recupero ponderale più rapido o superiore a quello della dieta FBD (food based diet/dieta con alimenti). La perdita di peso ottenuta con il programma Optifast® è statisticamente significativa rispetto al programma FBD

FBD: dieta basata sul consumo di alimenti.

La rapida perdita di peso (linea rossa) rappresenta il gruppo Optifast®. La perdita di peso graduale (linea blu) rappresenta il gruppo FBD.
Questa immagine è soggetta a copyright. Rif. Purcell K et al. The effect of rate of weight loss on long-term weight management: a randomised controlled trial. Lancet Diabetes Endocrinol. 2014 Dec;2(12):954-62.

La perdita di peso raggiunta con il Programma Optifast®
è dovuta alla diminuzione del tessuto adiposo corporeo,
laddove la massa magra viene mantenuta. 17,19,10,16,31,38,48,59

Uno studio clinico randomizzato condotto su 200 pazienti affetti da obesità ha dimostrato che il Programma Optifast® comporta una riduzione della massa grassa e il mantenimento della massa magra rispetto al gruppo FBD.31

A 2 ANNI DAL COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA OPTIFAST®, UNO STUDIO CONDOTTO SU 70 PAZIENTI MOSTRA CHE I SOGGETTI RIESCONO A MANTENERE IL PESO RAGGIUNTO

Riduzione del peso e mantenimento della riduzione in 2 anni.
Rif. Miura J et al. The long term effectiveness of combined therapy by behavior modification and very low calorie diet: 2 years follow-up. Int J Obes. 1989;13 Suppl 2:73-7.

Gli effetti benefici dovuti alla perdita di peso mediante il programma Optifast®
relativo alle differenti comorbilità sono dimostrati da numerosi studi clinici.

I VANTAGGI DI OPTIFAST®